Questa bibliografia propone testi di narrativa per l’adolescenza
(Scuola Secondaria e giovani adulte e adulti) che
propongono una lettura dell’identità di genere, dell’omosessualità
e del lesbismo libera da stereotipi e pregiudizi.
Essa è rivolta a tutte le persone che, consapevoli o no dell’influenza
negativa degli stereotipi, sono interessate a sviluppare
in modo libero le attitudini nelle identità personali e
a evocare i temi legati all’orientamento sessuale e ai pregiudizi
ad esso associati.
La presentazione di racconti che propongono figure e ruoli
alternativi rispetto a quelli abitualmente intesi, accompagna
– le ragazze e i ragazzi, ma anche le operatrici e gli operatori
- con strumenti critici nell’interpretazione della realtà e
crea maggiori possibilità di scelta e identificazione.
La lettura di romanzi, sollecitando la fantasia, permette di
entrate in contatto profondo con gli argomenti trattati e con i
personaggi, che diventano intermediari dei nostri sentimenti.
Questo consente di guardare diversamente il mondo, sentendo
vicinanza e non paura verso persone che vivono
situazioni per noi nuove e di trovare nelle vicende delle
altre e degli altri riferimenti importanti anche per la propria
esperienza.
Bibliografia a cura di:
Grazia Bosi, Franca Montagnini, Alessandra Quaglia
(alcuni abstract sono tratti da LiBeR Database)
RICHIEDETELE VIA MAIL