chi siamo

Il gruppo leSovversive nasce nel 2008. Siamo donne lesbiche, femministe e antifasciste diverse per età, provenienza e percorso di vita. Insoddisfatte del fare politica tradizionale definiamo la nostra azione in movimento. I temi che ci appassionano sono quelli dell'autodeterminazione, dell'identità di genere e della lotta alla discriminazione delle donne e delle lesbiche. La lentezza e la produzione di informazioni che generano pensiero critico sono la strategia di azione che privilegiamo. Vogliamo inoltre promuovere, nel nostro spazio virtuale, le forme di espressione artistica e culturale realizzate dalle donne e dalle lesbiche. In questo periodo abbiamo elaborato delle bibliografie per l'infanzia e l'adolescenza "DIVERSAMENTE LIBRI" che vogliono favorire una riflessione sui modelli di genere socialmente imposti e abbiamo attivato delle connessioni con diverse realtà sul territorio nazionale per promuoverne la diffusione e l'utilizzo. Se volete ricevere il materiale richiedetelo semplicemente al nostro indirizzo mail. Saremo felici di inviarvelo.

lunedì 9 febbraio 2009

MUSICA 1 - Ani DiFranco - 32 Flavors



Traduzione testo:

32 gusti

socchiudi gli occhi e guarda più da vicino
io non sto tra te e la tua ambizione
sono una ragazza da poster senza poster
sono trentadue gusti e qualcun altro ancora
e sono oltre la tua visione periferica
perciò forse vorrai girare la testa
perché qualche giorno avrai fame
e mangerai gran parte delle parole che hai appena detto
i miei genitori mi hanno insegnato la buona volontà
e io ho fatto del mio meglio in nome loro
solo la gentilezza che ho prodigato a degli sconosciuti
è più di quanto possa spiegare
eppure ci sono molti che hanno spento la luce del portone
per farmi pensare che non erano in casa
e si sono nascosti nel buio delle finestre
finché me ne sono andata lasciandoli in pace
e che dio ti aiuti se sei brutta
ovvio che essere troppo carina ti frega lo stesso
poiché ciascuno cova un odio segreto per la ragazza più bella della compagnia
e che dio ti aiuti se sei una fenice
e osi risorgere dalle tue ceneri
migliaia di occhi bruceranno di una sorda gelosia
mentre tu torni in volo
non sto cercando di dare un senso alla mia vita buttandoti giù
e voglio dichiarare ufficialmente che ho fatto tutto quello che ho potuto
non sto dicendo che sono una santa
semplicemente non voglio vivere a quel modo
no non sarò mai una santa ma non smetterò mai di dire
socchiudi gli occhi e guarda più da vicino
io non sto fra te e la tua ambizione
sono una ragazza da poster senza poster
sono trentadue gusti e qualcun altro ancora
e sono oltre la tua visione periferica
perciò forse vorrai girare la testa
ché un giorno può darsi scoprendo che stai morendo di fame,
mangerai tutte le parole che hai detto