chi siamo

Il gruppo leSovversive nasce nel 2008. Siamo donne lesbiche, femministe e antifasciste diverse per età, provenienza e percorso di vita. Insoddisfatte del fare politica tradizionale definiamo la nostra azione in movimento. I temi che ci appassionano sono quelli dell'autodeterminazione, dell'identità di genere e della lotta alla discriminazione delle donne e delle lesbiche. La lentezza e la produzione di informazioni che generano pensiero critico sono la strategia di azione che privilegiamo. Vogliamo inoltre promuovere, nel nostro spazio virtuale, le forme di espressione artistica e culturale realizzate dalle donne e dalle lesbiche. In questo periodo abbiamo elaborato delle bibliografie per l'infanzia e l'adolescenza "DIVERSAMENTE LIBRI" che vogliono favorire una riflessione sui modelli di genere socialmente imposti e abbiamo attivato delle connessioni con diverse realtà sul territorio nazionale per promuoverne la diffusione e l'utilizzo. Se volete ricevere il materiale richiedetelo semplicemente al nostro indirizzo mail. Saremo felici di inviarvelo.

venerdì 16 aprile 2010

DAGLI ANNI SETTANTA TORNA .. MENO MALE



La fortunata serie degli anni settanta dalla parte delle bambine presentava con ironia e in modo intelligente il problema del sessismo ,oggi viene ripubblicata da Motta Junior .
Questi racconti possono fornire a genitori ed insegnati strumenti per un dialogo con le bambine e i bambini su temi importanti correlati al sessismo .
Rosa confetto è una raccolta di 4 storie pubblicate negli anni 70 dalla storia editrice collana "dalla parte delle bambine "
Le eroine di questo libro escono dagli schemi ,si reinventano la vita e nuovi ruoli all'interno della famiglia .
Pasqualina , Clementina e Fiorentina insieme alla bonobe sono le protagoniste dei racconti che hanno in comune la forza ,il coraggio,la creatività e l'intraprendenza .